Pelle secca in gravidanza

Durante la gravidanza, nel nostro corpo si verificano cambiamenti che richiedono di mantenere la pelle idratata. La pelle secca è molto comune tra le donne in gravidanza.

Sappiamo che esistono diversi tipi di pelle, neutra, grassa e una delle più problematiche è quella secca.

Pelle secca, attenzione alle smagliature!

La pelle secca è facile da riconoscere, possiamo identificarla perché tende a screpolarsi o a spaccarsi in alcune zone del corpo, si distingue per il fatto che ha pori molto fini, appare stretta o ruvida, e nella maggior parte dei casi prude e sembra opaca.

Quando si è incinta abbiamo la possibilità che la nostra pelle stia diventando più secca del solito, questo è senza dubbio una preoccupazione perché questi cambiamenti possono facilitare la comparsa di antiestetiche smagliature o altre lesioni.

Ecco alcuni accorgimenti che dovete prendere

Anche se sappiamo che durante la gravidanza il corpo cambia, ci sono alcuni nemici per una pelle radiosa e secca che dobbiamo tenere a distanza.

Il nemico numero uno di una pelle sana e fresca è la cattiva alimentazione, perché mangiare cibo ricco di vitamine e minerali fornisce una buona parte dell’idratazione di cui abbiamo bisogno. Tutto questo deve essere accompagnato dalla bevanda più importante: l’acqua.

Un altro nemico è l’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici estremi, dobbiamo proteggerlo dagli agenti esterni con la protezione solare.

E infine il nemico letale di una pelle sana come quella di una donna incinta è il fumo, che deteriora la salute, secca e opacizza la pelle, tra gli altri aspetti negativi.

Il modo migliore per allearsi con la propria pelle è di conoscerla a fondo, di utilizzare i prodotti e i trattamenti giusti

Pelle secca in gravidanza

Altri fattori

La pelle secca tende a raggrinzirsi e ad invecchiare molte volte non solo a causa di agenti esterni ma anche di fattori genetici. Se una persona della vostra famiglia ha la tendenza ad avere la pelle secca, soprattutto durante la gravidanza, potreste avere la risposta alle vostre domande.

L’ipotiroidismo provoca spesso anche la secchezza della pelle perché il corpo non produce abbastanza ormoni tiroidei. Questo fa sì che le ghiandole smettano di sudare o di produrre il grasso naturale che di solito idrata e protegge.

La psoriasi può causare secchezza della pelle. Si tratta di una condizione identificata dalla formazione di punti secchi su diverse parti del corpo, come i gomiti o le ginocchia.

5 modi per idratare la pelle secca in gravidanza

Ci sono diversi modi per idratare la pelle secca nell’attesa dolce, allora vi consigliamo i 5 più efficaci:

  • 1. Oli naturali. Se si vuole idratare la pelle in profondità non c’è elemento migliore di un buon olio naturale. I più efficaci sono l’olio di mandorle, l’olio di oliva, l’olio di rosa canina, l’olio di jojoba e l’olio di sesamo.
  • 2. Aloe Vera Il gel di queste piante idrata la pelle in modo potente, pulendola, rigenerandola, nutrendola e riparandola.
  • 3. Avocado. Questo vegetale combatte la secchezza in modo semplice e naturale. Il modo per applicarlo è quello di schiacciarlo fino a creare una maschera omogenea per stenderlo sulle zone colpite.
  • 4. Creme tradizionali. Utilizzate la crema che vi piace almeno una volta al giorno e dopo il bagno manterrà la pelle sana.
  • 5. Vaselina. L’utilizzo di questo prodotto trasparente, dall’odore morbido e dalla consistenza densa, raggiunge risultati incredibili a livello dermico, lasciandolo morbido e vellutato.

I trattamenti naturali possono aiutare allo stesso modo dei trattamenti farmaceutici quando si tratta di idratazione

Altre raccomandazioni

Per ottenere i migliori risultati, con un aspetto morbido, lussureggiante, fresco e sano, alcune raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione:

  1. L’uso di saponi che contribuiscono alla secchezza della pelle deve essere evitato
  2. Evitare docce ad alta temperatura
  3. Prendere le pillole di collagene se consigliato da uno specialista
  4. Gli struccanti devono contenere proprietà idratanti
  5. Utilizzare preferibilmente prodotti come gel-crema o crema. Oltre a tener conto dei trattamenti naturali a base di avena, miele o yogurt.

Se volete avere un aspetto fantastico, morbido e idratato durante la fase più bella della vita, la gravidanza, dovete solo tenere conto di questi meravigliosi e importanti consigli e raccomandazioni.

Di Giulia Trevisano

Ciao, sono Giulia, ho 32 anni e vivo a Milano. Dopo la laurea ho trovato lavoro presso un'agenzia media dove tutt'ora sono impiegata. Adoro la psicologia, lo studio e la lettura. Nel tempo libero amo lo sci e la danza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *