Cosa significa sognare di piangere?
Piangere è qualcosa di naturale, che sia per tristezza, rabbia o gioia. Tutte le emozioni possono essere espresse sotto forma di lacrime, anche se per alcuni è più difficile mostrare quel lato sensibile perché erroneamente associato alla debolezza. Oggi ci concentriamo proprio sul pianto per vedere che significato ha nei sogni, perché è un sogno molto comune.
In alcuni casi, sognare di piangere, è considerato un incubo. Sognare la sfortuna o notizie davvero tristi non è piacevole per nessuno, anche se è vero che questi sogni possono essere molto utili nella vita di tutti i giorni.
Come sempre, vi raccomandiamo di non fidarvi delle apparenze e prima di trarre le vostre conclusioni, consultate i nostri articoli sui sogni. Spieghiamo punto per punto le diverse interpretazioni in modo da non doverle cercare ulteriormente. Conoscere il significato è buono per molte ragioni, anche se la principale è che ti aiuta a scoprire aspetti di te stesso che non conoscevi e può anche chiarire la situazione in cui ti trovi ora.
Significato di sognare di piangere
Sognare di piangere per amore
Piangere per amore nei sogni è il numero uno tra i sogni legati al pianto. La malattia d’amore è un pianto dei più dolorosi e infidi, perché quando sembra che l’abbiamo superata, ogni dettaglio ci fa piangere di nuovo e ci fa ricordare quella persona con cui abbiamo condiviso tanto. Se avete fatto questo sogno è perché sapete che il vostro rapporto attuale o il rapporto che vorreste avere con qualcuno, non è affatto conveniente per voi. In generale, sognare questo tipo di pianto è il segno che c’è qualcosa che non va nel vostro rapporto, anche se è del tutto normale e non avete nulla di cui preoccuparvi.
Sognare di piangere per via della rabbia
Quando il pianto nei tuoi sogni è segnato dalla rabbia, è perché sai di non aver agito come dovresti in certi aspetti della tua vita e te ne penti. Avete lasciato alcuni obiettivi lungo il percorso e di solito sono obiettivi accademici o legati alla carriera. Anche se è normale sentirsi delusi da sé stessi, non è mai troppo tardi per iscriversi a qualche corso a distanza che si può combinare con la propria vita. Qualunque cosa facciate, non sentitevi male e imparate a conviverci. Sono sicuro che se lavorate sodo potrete raggiungere tutti i vostri obiettivi.
Sognare di piangere provando pietà per qualcuno o per qualcosa
Se il pianto è per pietà nei tuoi sogni, nella tua vita reale non stai bene. Potresti aver ricevuto qualche brutta notizia di recente, o potresti essere un po’ giù di morale. Questo pianto è molto doloroso, ma è vero che per quanto strano possa sembrare, è anche salutare avere questi alti e bassi di tanto in tanto, perché ti aiuteranno a tornare più forte di prima e ti faranno apprezzare molto di più quello che sei e quello che puoi fare. Non preoccupatevi, perché è una fase che supererete e siete sicuri che se vi lasciate aiutare da coloro che vi circondano andrete avanti e riprenderete i vostri progetti dove li avete lasciati.
Sognare di piangere per l’infedeltà di qualcuno
Piangere a causa di un inganno o di un’infedeltà nei sogni è associato a molte interpretazioni diverse. Per saperne di più su questo tipo di sogni legati all’infedeltà si consiglia di leggere l’articolo che si concentra su questo argomento, anche se quando il pianto è per altri tipi di inganno è diverso. In questi ultimi casi, il significato è legato alla cattiva compagnia che si frequenta. Hai qualcuno vicino a te che può causarti un grande danno se non reagisci in tempo e metti fine a questa situazione.
Speriamo che la nostra psicoanalisi dei sogni con il pianto vi abbia aiutato a comprendere meglio il significato delle vostre esperienze personali. Le opzioni sono così ampie che sarebbe impossibile per noi elencarle tutte qui, quindi abbiamo raggruppato i contesti più comuni per rendere molto più facile trovare le risposte che state cercando.